73 / 100 SEO Score

Locazione breve #01

Affitto breve Si o No ?

Affitto/Locazione breve

Se sei titolare di un appartamento o una casa vacanze che utilizzi poco, ti sarai chiesto come fare a guadagnarci qualcosa,  e magari ti sei informandoti scoprendo affitto breve. Ora ti starai chiedendo se magari conviene? come funziona? o se il tuo appartamento sia idoneo?

Oggi voglio provare a spiegarti come funzionano gli affitti brevi, mettiti comodo ed inizia leggere il post, spero che al termine della lettura possa avere le idee più chiare.

Partiamo dalla prima domanda

Conviene ?

Prima di poter rispondere a questa domanda dobbiamo un attimo capire cos’è l’affitto breve o anche chiamato Locazione breve.

Le locazioni Brevi  fanno riferimento al contratto di natura transitorio che ti consente di mettere a reddito il tuo immobile per max 30 giorni senza operare in forma di impresa. Il Regime fiscale delle Locazioni Brevi D.L. n. 50/2017 prevede di applicare imposta sostitutiva del 21%, ai redditi derivanti dagli affitti inferiori a 30 giorni di immobili ad uso abitativo. Se stai cercando un modo semplice per mettere a reddito la tua “seconda casa” le Locazioni Brevi sono sicuramente la migliore scelta che puoi fare per ottenere un reddito, noi di HomeBnB.it ci impegneremo al posto tuo affinché tu possa raggiungere i tuoi obiettivi.

Quali sono i suoi Vantaggi?

  •  Pagamenti sicuri: Il cliente paga in anticipo, cosi da evitare gli inquilini inadempienti inpossibili da sfratture come spesso accade con con gli affitti tradizionali.
  • Flessibilità: Il proprietario, puo liberamente riservarsi l’alloggio, cosi da poter utilizzare l’immobile quando serve, e farlo fruttare quando rimane inutilizzato.
  • Maggior controllo. Con gli affitti per brevi periodi si riesce a controllare spesso l’appartamento, cosi da intervenire se ci fosse un problema.
  • Selezione degli Ospiti. Molti siti di itermediazione permettono di recensire anche gli ospiti, questo permette di conoscere prima i tuoi ospiti e dall’altra incentiva quest’ultimi ad un comportamento adeguato e rispettoso. 
  • Maggiori guadagni. Spesso questo tipo di locazione è più remunerativo dell’affitto tradizionale.

Quanto si guadagna ? 

Questa è la domanda che ci fanno tutti i nostri clienti, ma purtroppo non è possibile dare una risposta certa, noi di Homebnb.it facciamo una valutazione sugli eventuali guadagni tenendo in considerazione alcuni fattori fondamentale:

  • La Posizione. L’appartamento non deve per forza trovarsi in centro storico di una città d’arte, beh se l’avete in centro storico megliolaughing. Il tuo alloggio potrebbe anche trovarsi vicino ad un lago, al mare, ad un aeroporto, un parco dei divertimenti,  o anche in a zona isolata comunque vicino a dei punti d’interesse.
  • Condizioni dell’alloggio. Più l’appartamento è curato è più probabilità avrai di ricevere ospiti rispetto ai tuoi competitor, avere qualche posto letto in più ti permetterà di accogliere anche gruppi più numerosi, tipologia di ospiti con meno concorrenza.
  • Modalità di gestione. Questo è forse l’aspetto più importante. Gestire un appartamento in affitto breve è come amministrare una piccola struttura ricettiva: serve preparazione, studio delle dinamiche di mercato, e soprattutto molto tempo a disposizione. Gli ospiti potrebbero perdere le chiavi la domenica mentre sei al mare, o si potrebbe rompere la caldaia la mattina mentre lavori: ebbene, tu ci dovrai essere! O ci si approccia a questo settore in maniera seria come se fosse un vero lavoro, o altrimenti meglio affidarsi a dei professionisti

Non hai abbastanza tempo da dedicare al tuo appartamento?  Abiti distante?

Come avrai capito leggendo questo post, oggi non è più possibile gestire il proprio alloggio da solo, noi di Homebnb siamo pronti ad aiutarti, a seguire tutti i passaggi necessari.

Ci occupiamo di

  • Procedure burocratiche di avvio attività 
  • Gestione prezzi e calendari 
  • Creazione e ottimizzazione annunci sui migliori portali 
  • Check in e check out 
  • Assistenza al turista 
  • Gestione pulizie 
  • Gestione manutenzioni 

Tranquillo contattarci pure senza impegno per una chiacchierata. Analizzeremo con piacere la tua situazione e cercheremo insieme a te la giusta soluzione! 

CHi Siamo

Il nome dell'azienda

Ultimi Notizie

Share This